III Giornata dell’Infermieristica Militare e delle Forze di Polizia Nazionali e Internazionali

Roma, 22 marzo 2019 – Centro Alti Studi della Difesa Piazza della Rovere, n. 83 c

L’evento formativo è rivolto agli Infermieri delle Forze Armate, della Polizia di Stato e Civili ed offre una panoramica di riferimento sull’attuale organizzazione delle diverse realtà degli specifici comparti. Vengono esaminate ed approfondite le competenze istituzionali con riguardo alle innovazioni legislative in tema di rischio professionale e le valutazioni orientative per l’esercizio delle professioni sanitarie. Nello specifico vengono affrontati due temi di grande rilevanza per la Sanità Militare.

Il primo è relativo all’organizzazione, alla formazione e alle prospettive della componente infermieristica militare e di come questa possa contribuire al processo di rinnovamento necessario per un supporto sanitario sempre più aderente alle esigenze operative e ad una realtà di riferimento in costante evoluzione. A tale riguardo, grazie alla disponibilità di rappresentanti infermieri dei Paesi NATO vengono presentati gli elementi essenziali dell’organizzazione e della formazione infermieristica dei loro servizi sanitari, offrendo utili elementi alla discussione sul processo di sviluppo della Sanità Militare Italiana.

Il secondo tema è incentrato sulla gestione dei rischi e della responsabilità nell’ambito dell’esercizio professionale in Sanità Militare, con la presenza di studiosi militari e civili. Saranno delineate le sfide e le criticità da affrontare, anche alla luce dei mutati scenari sanitari, legislativi e socio-culturali. L’evento rappresenta un momento di confronto con la Federazione degli Ordini delle Professioni Infermieristiche per l’identificazione e la valutazione delle attività infermieristiche militari e delle Forze di Polizia in campo normativo, organizzativo e formativo, in linea con l’evoluzione complessiva dei comparti, anche attraverso la comparazione con gli scenari operativi di altri Paesi della NATO.

ACCREDITAMENTO ECM Destinatari: Infermieri
Ai fini del rilascio dei crediti ECM è richiesto: ore di presenza al 100%, firma di ingresso e di uscita, firma e compilazione dei test di apprendimento e di valutazione del corso Posti disponibili: 150 ECM L’iscrizione comprende: kit congressuale, attestato di partecipazione, coffee break, certificato di partecipazione, attestato crediti ECM per i profili previsti, documentazione.

Quota di contributo spese: corso gratuito
La scheda di iscrizione dovrà essere inviata tramite e-mail a commissioni@fnopi.it

Pagina aggiornata il 05/03/2019